Sono nato nell’ottobre del 2004 a Soveria Mannelli, cresciuto a San Pietro a Maida, nella provincia di Catanzaro, in Calabria. Dopo aver completato la scuola elementare e media nella mia città, ho proseguito i miei studi presso l’Istituto Tecnico Economico "V. De Fazio" di Lamezia Terme, dal 2018 al 2023.
Durante quegli anni mi sono sempre impegnato attivamente nella vita scolastica e uno dei momenti più significativi è stato quando sono stato eletto dalla mia comunità scolastica Rappresentante della mia scuola alla Consulta degli Studenti di Catanzaro, un ruolo che ho ricoperto dal 2021 al 2023. In quel periodo ho avuto l’opportunità di rappresentare gli interessi degli studenti della mia scuola e di partecipare a discussioni e decisioni che riguardavano l’intero sistema scolastico. Questa esperienza mi ha avvicinato ancora di più al mondo della politica, permettendomi di iniziare un percorso di impegno civico e partecipazione alla vita della comunità.
Spinto dalla mia passione per il diritto, mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università "Magna Graecia" di Catanzaro.
Sin da piccolo, inoltre, ho sempre dedicato parte del mio tempo ad attività di volontariato, convinto che aiutare gli altri sia un valore fondamentale.
Presenza online e riferimenti
Questa pagina raccoglie i riferimenti e le menzioni ufficiali riguardanti Bruno Rachiele.
- Pagina biografica (EverybodyWiki): https://it.everybodywiki.com/Bruno_Rachiele
- Voce Wikidata (dati strutturati): https://www.wikidata.org/wiki/Q136450602
- Sito ufficiale: brunorachiele.it
- Instagram: rachielebruno_ufficiale
- Twitter / X: RachieleBruno
Articoli e testate che hanno parlato di Bruno Rachiele
Di seguito una raccolta di articoli pubblicati da testate giornalistiche autorevoli che hanno citato Bruno Rachiele per il suo impegno nel mondo studentesco, civile e politico.
-
San Pietro a Maida, il risveglio dopo la paura (Corriere della Calabria)
«C’è chi come Bruno Rachiele, mostra le foto degli effetti devastanti del maltempo. “Nonostante tutto c’era gente che spalava fango e aveva il sorriso stampato in faccia… Sapremo rialzarci e saremo più forti di prima.”» -
Tornate a scuola: gli studenti restano scettici (Corriere della Calabria)
«Alle segnalazioni di criticità degli studenti, tra cui quelle di Bruno Rachiele della Consulta studenti Catanzaro,...» -
Lamezia, l’aula consiliare porterà il nome di Monsignor Luisi (Il Lametino)
«Un saluto all’Aula anche del rappresentante degli studenti, Bruno Rachiele.» -
Noi Magazine, l’informazione giovane e responsabile saluta e ritorna a ottobre (Gazzetta del Sud)
«I rappresentanti delle Consulte di Vibo, Gabriele Servello, e di Catanzaro, Bruno Rachiele, il quale ha testimoniato l'apprezzamento per l'inserto che ogni settimana ha dato uno spazio di rilievo alla voce dei giovani e all'attività istituzionale delle Consulte.» -
Sport, scienza, autismo e non solo: alla Gds Academy la scuola che non lascia indietro nessuno (Gazzetta del Sud)
«Nulla dunque è impossibile, c’è sempre un’altra opportunità: è questa la più grande lezione che le comunità studentesche hanno imparato… come ha ricordato il vice presidente della Consulta studentesca di Catanzaro Bruno Rachiele.»
.jpg)